La cistite è un’infiammazione della parete vescicale che coinvolge le vie urinarie. Si tratta di un disturbo tipicamente femminile facilmente riconoscibile, in quanto si avverte uno stimolo continuo e persistente per urinare e il momento della minzione risulta abbastanza doloroso. Circa il 50% della popolazione femminile italiana ne soffre almeno una nella vita, con ricadute più frequenti per il 25% circa. 

La principale causa di cistite è rappresentata da infezioni batteriche che possono essere sostenute da diversi tipi di microorganismi. Nonostante ciò, l'Escherichia coli sembra essere il responsabile dell'infezione nella maggior parte dei casi.

 

 

Rimedi naturali contro la cistite

Nella stragrande maggioranza dei casi la cistite viene curata dal medico curante con una terapia antibiotica.

Ma gli  integratori per la cistite rappresentano una soluzione ottimale nel coadiuvare la cura farmacologica, velocizzare il processo di guarigione ed evitare la comparsa di recidive. Il loro dosaggio va strettamente rispettato, per diminuire la probabilità d’insorgenza degli effetti collaterali.

La maggior parte di tali integratori includono soltanto dei complementi alimentari al 100% naturali, sono da evitare le sostanze sintetiche, in quanto a lungo andare potrebbero comportare ulteriori difficoltà per la persona e costringerla a correre ai ripari.

I più efficaci rimedi naturali per la cistite sono gli integratori contenenti D-mannosio e mirtillo rosso, che svolgono la funzione di pulire le vie urinarie e favoriscono altresì le naturali difese dell’organismo, ma vanno bene anche quelli ricchi di acetilcisteina, semi di pompelmo e fermenti lattici.

 

 

D-Mannosio contro la cistite

Il D-Mannosio è uno zucchero semplice, ovvero formato da un’unica molecola, naturalmente presente nel nostro organismo e in alcuni tipi di piante. Il D-Mannosio è riconosciuto per la sua particolare capacità di bloccare la proliferazione di alcuni tipi di batteri all’interno del tratto urinario permettendo, così, di trattare e/o prevenire le infezioni.
Il D-Mannosio, inoltre, evita che i batteri si attacchino alle pareti del tratto urinario, ostacolando l’infiammazione dello stesso.

Il D-Mannosio, a differenza dell’antibiotico, non crea resistenze da parte dei batteri ad esso sensibili, risultando così un rimedio valido anche sul lungo termine.

A differenza dell’antibiotico, quindi, il D-Mannosio non uccide i batteri ma li accompagna fuori dal tratto urinario. Questa caratteristica evita che i batteri si rafforzino, diventando resistenti all’azione del D-Mannosio.

Se si soffre di diabete, è necessario tener conto che il D-Mannosio è uno zucchero e, in quanto tale, ha un impatto a livello glicemico. Anche se gli studi scientifici hanno dimostrato come questo impatto sia minimo, è importante confrontarsi con il proprio medico curante o con uno specialista prima di approcciarsi a questo rimedio.

Cranberry (mirtillo rosso americano) per combattere la cistite

Cranberry, o mirtillo rosso americano, è il nome comune di varie specie di Vaccinium, una vite sempreverde originaria del Nord America. Può essere utilizzato come integratore per curare la cistite, altre infezioni del tratto urinario, i calcoli renali e i calcoli della vescica. Il cranberry ha un elevato contenuto di vitamina C e di antiossidanti che aiutano a combattere infiammazioni e infezioni. Inoltre, possono impedire ai batteri di aderire alle pareti dell'uretra, rendendo più difficile la comparsa di infezioni. Gli integratori di cranberry contengono antocianine e proantocianidine, principi attivi dalle proprietà medicinali. L'elevata concentrazione di questi composti nel cranberry lo rende così efficace nel curare la cistite e le altre infiammazioni delle vie urinarie. Inoltre, i principi attivi contenuti negli integratori di cranberry impediscono la crescita e la moltiplicazione del batterio dell'Escherichia coli, una delle cause più comuni di infezioni batteriche del tratto urinario che, se non trattata, può causare gravi malattie.

 

Fermenti lattici e cistite

I fermenti lattici sono indispensabili per mantenere in salute l'intestino e l’apparato uro-genitale: impediscono ai batteri nocivi di colonizzare la vescica e le vie urinarie e si rivelano molto utili per curare la cistite. Gli integratori di fermenti lattici contengono fermenti lattici vivi, ceppi di batteri benefici presenti in natura che aiutano a mantenere sano l'apparato digerente producendo acido lattico. Quando i fermenti lattici vengono introdotti nell'organismo, aiutano a combattere gli agenti patogeni dannosi, come lieviti e funghi, che causano infezioni come la cistite, eliminandoli dal loro spazio e impedendo loro di crescere liberamente. Questi fermenti lattici sono efficaci nel curare la cistite perché aiutano a mantenere in salute il tratto urinario rafforzando il sistema immunitario, riducendo l'infiammazione e combattendo i batteri nocivi nell’apparato uro-genitale.

 

Sullo store Farmamy potrete trovare una vasta gamma di integratori adatti alla cistite:

Cistiflux A 36 integratore con estratto di cranberry 14 Capsule. 

Agave Cistimev Gold integratore per la cistite 30 compresse.

MIDACIST SCIROPPO Integratore per la cistite 200 ml.

Named Cistinam D integratore per le vie urinarie 14 bustine.